Solanacee per tutti i gusti
Essicchiamo le verdure:
Scegliete con cura circa mezzo chilo di melanzane fresche e di dimensioni medie, lavatele, asciugatele con cura, privatele della parte iniziale e tagliatele a fette di circa 8 mm, cercando di mantenere lo spessore costante.
Seguite un procedimento analogo per i peperoni: lavati e asciugati, andranno privati della parte interna e di tutti i semi, e tagliati grossolanamente a pezzi.
Per i pomodori, prediligete la varietà Pachino e Datterino. In entrambi i casi, dopo la consueta pulizia, sarà sufficiente tagliate a metà il pomodoro lungo il diametro maggiore (nel senso della lunghezza).
Disponete la verdura ordinatamente nei cestelli del vostro Biosec facendo attenzione a non sovrapporre le fette tra loro e, dove possibile, collocando verso l'alto la polpa interna dell'ortaggio, per evitare che si attacchi al cestello durante le prime fasi dell'essiccazione.
Melanzane e peperoni impiegheranno tra le 14 e le 18 ore per raggiungere un grado di essiccazione completo, mentre per i pomodori sarà necessario attendere circa un giorno e mezzo o due, a seconda della pezzatura.
Prepariamo gustosi vasetti sottolio:
Fate rinvenire per circa 20 minuti la verdura immergendola in una misclea di acqua calda (non bollente) e aceto in una quantità in peso pari al peso della verdura stessa.
Consigliamo di utilizzare un aceto delicato per non coprire troppo il sapore e di miscelare il liquido con tre parti di acqua e una di aceto.
Ad esempio, per 100 grammi di prodotto la miscela sarà di 75 grammi di acqua e 25 grammi di aceto.
L'utilizzo dell'aceto, oltre a conferire aroma, è indispensabile per creare un ambiente acido in modo da scongiurare ogni pericolo di eventuale contaminazione.
Sgocciolare e asciugare la verdura, quindi riempire dei vasetti di vetro accuratamente puliti ed asciugati, avendo cura di compattarla bene e di insaporirla a piacere con aromi o spezie (aglio, basilico, origano etc.).
A mano a mano che il vaso si riempie, coprire con olio e chiudere ermeticamente.
Le verdure sottolio vanno lasciate ad insaporire per almeno un mese prima di essere gustate.