Risotto di zucchine
Ingredienti per 4 persone:
400 grammi di riso Vialone Nano o Carnaroli, zucchine essiccate (20 grammi ca.), farina di zucchine (20 grammi ca.), un cucchiaio da cucina di brodo vegetale granulare,
una presa di sale fino, un pizzico di peperoncino
Essicchiamo le zucchine per il risotto:
Scegliete con cura circa mezzo chilo di zucchine verdi, giovani e di dimensioni medio-piccole.
Dopo averle lavate ed asciugate con cura, privatele della parte iniziale e di quella finale. Tagliatele a rondelle di circa 3 mm, cercando di mantenere lo spessore costante, e disponetele ordinatamente nei cestelli del vostro Biosec facendo attenzione a non sovrapporre le fette tra loro.
Le zucchine impiegheranno circa 12 ore per raggiungere un grado di essiccazione completo, che sarà facilmente riconoscibile dalla croccantezza del prodotto. A questo stadio, il peso sarà passato dai 500 grammi iniziali a circa 40-50 grammi.
Al termine dell'essiccazione, sminuzzate la metà delle zucchine con un pestello o un coltello fino ad ottenere una farina grossolana.
A questo punto unite gli ingredienti dell'elenco.
Il preparato va conservato in sacchetti (andranno benissimo quelli per la conservazione dei cibi in congelatore o, se disponibili, anche sacchetti di carta per alimenti), barattoli di vetro o meglio ancora sotto vuoto.
Riponete al riparo dalla luce e da fonti di umidità. La credenza della cucina andrà benissimo.
A questo punto siete pronti per procedere alla preparazione del vostro risotto, che potrete gustare tutto l'anno.
Gustiamo un delizioso risotto di zucchine
Versate in una pentola un fondo di acqua e portate ad ebollizione. Aggiungete quindi il contenuto di uno dei vostri preparati per risotto, tenendo presente che le dosi indicate si riferiscono ad una quantità ottimale per quattro persone.
Portate ad ebollizione un po' di acqua in un pentolino a parte ed aggiungete acqua bollente in piccole dosi al preparato, mescolando spesso e mantenendo il fuoco medio.
Ultimate la cottura come per un normale risotto e servite ben caldo, eventualmente con una spolverata di prezzemolo a cottura ultimata. E buon appetito!