Essiccatore Biosec

Le nostre ricette

ItalianoEnglishDeutschfrançais
Pesto di pomodori secchi
Ingredienti: pomodorini essiccati, acqua, aceto, parmigiano, basilico,
olio, spezie e aromi a piacere

Preparazione dei pomodori essiccati:
Per l'essiccazione si dovranno utilizzare pomodori di piccolo taglio.
Le qualità più adatte sono il datterino, il ciliegino, il piccadilly e il San Marzano, in ogni caso lo spessore del pomodoro tagliato a metà non dovrebbe essere superiore a 1 cm.
Tagliate a metà i pomodori nel senso della lunghezza, e poneteli sui ripiani di Biosec dopo averlo acceso.
Regolate Biosec al massimo per circa 4/5 ore per eliminare l'umidità superficiale, poi potrete lasciare Biosec a metà potenza. L'essiccazione completa dei pomodori è piuttosto lunga, da 2 a 3 giorni secondo lo spessore.

Preparazione del pesto:
Far rinvenire per circa 20 minuti i pomodorini secchi immergendoli in poca acqua calda con un cucchiaino di aceto, muovendoli di tanto in tanto.
L'acqua dovrà essere calda, ma non bollente e in una quantità in peso pari ai pomodori.
Sgocciolare e asciugare i pomodorini.
Tritare i pomodorini nel frullatore insieme al formaggio parmigiano, al basilico e agli altri aromi che vorrete utilizzare a vostro gusto (aglio, capperi, acciughe, olive etc.) avendo l'accortezza di aggiungere olio mano a mano che l'impasto viene frullato.

Il pesto così ottenuto si può usare per dei crostini o per condire pasta o riso, usandolo a freddo insieme a poca dell'acqua di cottura.

Questa preparazione si conserva in vasetti di vetro nel frigo anche per qualche settimana, aggiungendo olio man mano che lo si utilizza in modo che ne sia sempre coperto.