Essiccatore Biosec

Le nostre ricette

ItalianoEnglishDeutschfrançais
Pomodori secchi sott'olio
Ingredienti: pomodorini essiccati, acqua, aceto, olio, spezie e aromi a piacere

Preparazione dei pomodori essiccati:
Per l'essiccazione si dovranno utilizzare pomodori di piccolo taglio.
Le qualità più adatte sono il datterino, il ciliegino, il piccadilly e il San Marzano, in ogni caso lo spessore del pomodoro tagliato a metà non dovrebbe essere superiore a 1 cm.
Tagliate a metà i pomodori nel senso della lunghezza, e poneteli sui ripiani di Biosec dopo averlo acceso.
Regolate Biosec al massimo per circa 4/5 ore per eliminare l'umidità superficiale, poi potrete lasciare Biosec a metà potenza. L'essiccazione completa dei pomodori è piuttosto lunga, da 2 a 3 giorni secondo lo spessore.

Preparazione sott'olio:
Far rinvenire per circa 20 minuti i pomodorini secchi immergendoli in una misclea di acqua calda (non bollente) e aceto in una quantità in peso pari ai pomodori.
Consigliamo di utilizzare un aceto delicato per non coprire troppo il sapore delicato del pomodoro, e di miscelare il liquido con tre parti di acqua e una di aceto.
Ad esempio per 100 grammi di pomodori la miscela sarà di 75 grammi di acqua e 25 grammi di aceto.
L'utilizzo dell'aceto, oltre a conferire aroma ai prodotto è indispensabile per creare un ambiente acido in modo da scongiurare ogni pericolo di eventuale contaminazione.

Sgocciolare e asciugare i pomodorini, quindi riempire con essi dei vasetti di vetro avendo cura di compattarli bene e di insaporirli a piacere con aromi o spezie (aglio, basilico, origano etc.).
Mano a mano che il vaso si riempie coprire con l'olio, e chiudere ermeticamente.

I pomodori sott'olio vanno lasciati ad insaporire per almeno un mese prima di essere gustati.