Barretta energetica ai cachi
Ingredienti: 10 cachi molto maturi, frutta secca a piacere, carta da forno
Essicchiamo i cachi e prepariamo gustose barrette energetiche:
Il caco essiccato si conserva a lungo, è un ottimo snack e acquista un sapore inaspettato, che piace a grandi e piccini e solitamente sorprende anche chi non ama questo frutto.
Di norma si consiglia di procedere all’essiccazione quando il prodotto inizia la maturazione, appena volge completamente all’arancio ed inizia ad intenerirsi, ma prima che sia gradevole da mangiare. A questo punto si mantiene bene in fetta e una volta essiccato offre il meglio di sè anche dal punto di vista del gusto.
Per la nostra ricetta, invece, potrete usare proprio quei cachi che stanno per creare qualche problema, troppo avanti nella maturazione e vicini al punto di cadere dalla pianta.
Ripulite accuratamente una decina di cachi, privateli con attenzione dei grossi semi al loro interno e create una poltiglia il più omogenea possibile. Potete aiutarvi con un frullatore o anche soltanto con un cucchiaio di legno.
Sminuzzate grossolanamente la frutta secca che preferite: noci e mandorle saranno perfette, così come arachidi e anacardi. La quantità e il grado di finezza del trito dipenderanno unicamente dal vostro gusto personale.
Unite i cachi alla frutta secca sminuzzata e mescolate fino a raggiungere una buona omogeneità del composto.
Stendete la purea così ottenuta su fogli di carta da forno della dimensione di un cestello di Biosec, senza superare lo spessore di 5 o 6 mm.
Il tempo di essiccazione, che come sempre può variare con lo spessore del prodotto, il grado di umidità dell’aria e un maggiore o minore uso della vostra resistenza, si assesterà intorno ai due giorni.
A questo punto tagliate il panetto di cachi e frutta secca così ottenuto in barrette rettangolari e incartatele con alluminio o plastica alimentare.
E buona merenda a tutti!